News

Colibrì Salute - Villa Ranuzzi pt.2

Villa Ranuzzi torna in TV con Colibrì Salute

Villa Ranuzzi è stata protagonista di due puntate della seconda stagione di Colibrì Salute, rubrica dedicata ai temi sanitari e sociosanitari. Scopri di più.

Villa Ranuzzi la CRA che si prende cura

Villa Ranuzzi la CRA che si prende CURA

Il 2012 e il 2020/21 sono anni che hanno lasciato un indimenticabile segno nel personale medico e sociosanitario di Villa Ranuzzi. Sono anni in cui la residenza per anziani si trova a vivere una forte emergenza ma soprattutto anni in cui la struttura dimostra di avere una capacità di risposta straordinaria offrendo accoglienza, cure e […]

Raccontiamoci: a Villa Ranuzzi letture a distanza tra bambini e anziani

L’idea iniziale era portare i bambini di una o due classi al centro di Villa Ranuzzi e farli lavorare su alcune letture insieme agli anziani, per poi mettere in piedi uno spettacolo insieme. Tuttavia, data l’emergenza del COVID-19 e le restrizioni in atto in queste settimane, per le quali è difficile prevedere una scansione temporale certa, il piano di attività del progetto è stato modificato e adeguato per permettere un incontro tra generazioni anche a distanza.

Anziani sicuri e felici

Ogni 15 giugno ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza del maltrattamento negli anziani, contro qualsiasi forma di abuso, proclamata nel 2006 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . Un impegno che a Villa Ranuzzi viene osservato tutto l’anno con il coinvolgimento degli operatori. La violenza sugli anziani è un fenomeno sottovalutato che può interessare vari contesti da […]

Il Metodo Montessori nelle CRA: convegno a Villa Ranuzzi

Il Metodo Montessori come nuova frontiera nelle strategie di sostegno degli ospiti con deterioramento cognitivo nelle CRA. E’ il titolo del convegno accreditato ECM ospitato lo scorso 20 ottobre presso Villa Ranuzzi di Bologna. Successo di partecipazione e sala gremita tra relatori, moderatori e semplici uditori. Tra i presenti direttori sanitari, geriatri, esperti di neuropsicologia e pedagogia.

Villa Ranuzzi festeggia 85 anni di vita

La nostra Villa Ranuzzi, struttura residenziale per anziani non autosufficienti di Casteldebole, è stata festeggiata insieme a tutta l’equipe medica, infermieristica e al personale socio sanitario per i suoi 85 anni di vita. Una cerimonia tra le stelle, la musica e la gastronomia dedicata a tutti gli operatori che lavorano a Villa Ranuzzi con professionalità, […]

Fondazione “Humanitas” – presentazione il 4 Marzo a Villa Ranuzzi

L’ANASTE, Associazione Nazionale per le Strutture della Terza Età, ha scelto la città di Bologna per presentare la Fondazione ANASTE Humanitas ed il suo comitato promotore sabato 4 marzo dalle ore 10 alle ore 13. L’incontro si svolgerà presso la Nuova Villa Ranuzzi Casa Residenza per Anziani di via Casteldebole.

Nuova carta dei servizi sull’animazione villa serena e Ranuzzi

Lo studio sui caregiver dei pazienti con Disturbo di Coscienza svolto dall’Ospedale Privato Santa Viola e Villa Bellombra diventa una nuova pubblicazione scientifica internazionale.