Villa Ranuzzi torna in TV con Colibrì Salute

La CRA Villa Ranuzzi approda su TRC Tv nell’ambito di Colibrì Salute, rubrica di informazione sanitaria realizzata dal Consorzio Colibrì.

Villa Ranuzzi è stata protagonista di due puntate della seconda stagione di Colibrì Salute, rubrica dedicata ai temi sanitari e sociosanitari.

Il titolo della prima puntata è “La sfida di Villa Ranuzzi: da CRA a Ospedale” con ospiti in studio la dott.ssa Anna Maria Ventura, dirigente sanitario bassa intensità, la dott.ssa Marina Martorelli, primario nuclei bassa intensità e la dott.ssa Sara Cioni, coordinatrice infermieristica.

La gestione della pandemia è stata una grande sfida per Villa Ranuzzi, che si è adoperata tempestivamente a livello organizzativo, strumentale e operativo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Nel 2021, infatti, due reparti della CRA sono stati convertiti in bassa intensità Covid-19.

Guarda la puntata

Nella seconda puntata, dal titolo “Villa Ranuzzi: un bosco urbano a Casteldebole”, si è parlato degli investimenti green che daranno benessere psicofisico agli ospiti fragili.

Nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, il ragioniere Lorenzo Orta, presidente onorario del Consorzio Colibrí e presidente CDA di Villa Ranuzzi e Pietro Cavallo, esperto di botanica, hanno illustrato il progetto green voluto da Villa Ranuzzi.

Con un investimento di oltre €200.000, vicino alla residenza sono stati piantati 350 alberi di specie diverse.

Il verde ha un effetto terapeutico accertato e l’obiettivo del nuovo bosco urbano è quello di mitigare il microclima e migliorare il benessere dei residenti e del personale della CRA.  

Guarda la puntata

Villa Ranuzzi fonda il Consorzio Colibrì

Il Consorzio Colibrì è un network regionale di strutture sanitarie e sociosanitarie dell’Emilia-Romagna che per la seconda edizione ha avviato il format televisivo “Colibrì Salute”.

Il programma in onda su TRC TV (canale regionale 15) vuole essere un “viaggio” attraverso il sistema integrato dei servizi sanitari e sociosanitari dell’Emilia-Romagna, con il coinvolgimento e la partecipazione delle associate di Colibrì.

Guarda tutte le puntate della seconda stagione di Colibrì Salute

Colibrì Salute – 2^ stagione – YouTube

Ultimi articoli

Colibrì Salute - Villa Ranuzzi pt.2

Villa Ranuzzi torna in TV con Colibrì Salute

Villa Ranuzzi è stata protagonista di due puntate della seconda stagione di Colibrì Salute, rubrica dedicata ai temi sanitari e sociosanitari. Scopri di più.

Villa Ranuzzi la CRA che si prende cura

Villa Ranuzzi la CRA che si prende CURA

Il 2012 e il 2020/21 sono anni che hanno lasciato un indimenticabile segno nel personale medico e sociosanitario di Villa Ranuzzi. Sono anni in cui la residenza per anziani si trova a vivere una forte emergenza ma soprattutto anni in cui la struttura dimostra di avere una capacità di risposta straordinaria offrendo accoglienza, cure e […]

Raccontiamoci: a Villa Ranuzzi letture a distanza tra bambini e anziani

L’idea iniziale era portare i bambini di una o due classi al centro di Villa Ranuzzi e farli lavorare su alcune letture insieme agli anziani, per poi mettere in piedi uno spettacolo insieme. Tuttavia, data l’emergenza del COVID-19 e le restrizioni in atto in queste settimane, per le quali è difficile prevedere una scansione temporale certa, il piano di attività del progetto è stato modificato e adeguato per permettere un incontro tra generazioni anche a distanza.

Anziani sicuri e felici

Ogni 15 giugno ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza del maltrattamento negli anziani, contro qualsiasi forma di abuso, proclamata nel 2006 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . Un impegno che a Villa Ranuzzi viene osservato tutto l’anno con il coinvolgimento degli operatori. La violenza sugli anziani è un fenomeno sottovalutato che può interessare vari contesti da […]