Ogni 15 giugno ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza del maltrattamento negli anziani, contro qualsiasi forma di abuso, proclamata nel 2006 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . Un impegno che a Villa Ranuzzi viene osservato tutto l’anno con il coinvolgimento degli operatori. La violenza sugli anziani è un fenomeno sottovalutato che può interessare vari contesti da quello domiciliare a quello residenziale, comprende tutte le forme di violenza ai danni dell’anziano: fisica, psicologica, economica, sessuale e da trascuratezza. Per tutte queste ragioni a Villa Ranuzzi è stato attivato in permanenza da 2 anni il Nucleo Anti Maltrattamento deputato a sorvegliare su qualsiasi evento che anche lontanamente possa essere lesivo per la dignità dell’anziano ed è impegnato nella formazione continua degli operatori.
Anziani sicuri e felici
Ultimi articoli
LAB ART a Villa Ranuzzi: qui fiorisce l’arte
Con il primo LAB ART – laboratorio artistico “Fioritura in corso” a Villa Ranuzzi di Casteldebole prendono nuova vita dispositivi e oggetti in disuso per essere trasformati in vere e proprie opere d’arte fashion.
Villa Ranuzzi torna in TV con Colibrì Salute
Villa Ranuzzi è stata protagonista di due puntate della seconda stagione di Colibrì Salute, rubrica dedicata ai temi sanitari e sociosanitari. Scopri di più.
Villa Ranuzzi la CRA che si prende CURA
Il 2012 e il 2020/21 sono anni che hanno lasciato un indimenticabile segno nel personale medico e sociosanitario di Villa Ranuzzi. Sono anni in cui la residenza per anziani si trova a vivere una forte emergenza ma soprattutto anni in cui la struttura dimostra di avere una capacità di risposta straordinaria offrendo accoglienza, cure e […]
Raccontiamoci: a Villa Ranuzzi letture a distanza tra bambini e anziani
L’idea iniziale era portare i bambini di una o due classi al centro di Villa Ranuzzi e farli lavorare su alcune letture insieme agli anziani, per poi mettere in piedi uno spettacolo insieme. Tuttavia, data l’emergenza del COVID-19 e le restrizioni in atto in queste settimane, per le quali è difficile prevedere una scansione temporale certa, il piano di attività del progetto è stato modificato e adeguato per permettere un incontro tra generazioni anche a distanza.