Anziani sicuri e felici

Ogni 15 giugno ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza del maltrattamento negli anziani, contro qualsiasi forma di abuso, proclamata nel 2006 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . Un impegno che a Villa Ranuzzi viene osservato tutto l’anno con il coinvolgimento degli operatori. La violenza sugli anziani è un fenomeno sottovalutato che può interessare vari contesti da quello domiciliare a quello  residenziale, comprende tutte le forme di violenza ai danni dell’anziano: fisica, psicologica, economica, sessuale e da trascuratezza. Per tutte queste ragioni a Villa Ranuzzi è stato attivato in permanenza da 2 anni il Nucleo Anti Maltrattamento deputato a sorvegliare su qualsiasi evento che anche lontanamente possa essere lesivo per la dignità dell’anziano ed è impegnato nella formazione continua degli operatori.

Ultimi articoli

Raccontiamoci: a Villa Ranuzzi letture a distanza tra bambini e anziani

L’idea iniziale era portare i bambini di una o due classi al centro di Villa Ranuzzi e farli lavorare su alcune letture insieme agli anziani, per poi mettere in piedi uno spettacolo insieme. Tuttavia, data l’emergenza del COVID-19 e le restrizioni in atto in queste settimane, per le quali è difficile prevedere una scansione temporale certa, il piano di attività del progetto è stato modificato e adeguato per permettere un incontro tra generazioni anche a distanza.

Anziani sicuri e felici

Ogni 15 giugno ricorre la Giornata internazionale della consapevolezza del maltrattamento negli anziani, contro qualsiasi forma di abuso, proclamata nel 2006 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) . Un impegno che a Villa Ranuzzi viene osservato tutto l’anno con il coinvolgimento degli operatori. La violenza sugli anziani è un fenomeno sottovalutato che può interessare vari contesti da […]

Il Metodo Montessori nelle CRA: convegno a Villa Ranuzzi

Il Metodo Montessori come nuova frontiera nelle strategie di sostegno degli ospiti con deterioramento cognitivo nelle CRA. E’ il titolo del convegno accreditato ECM ospitato lo scorso 20 ottobre presso Villa Ranuzzi di Bologna. Successo di partecipazione e sala gremita tra relatori, moderatori e semplici uditori. Tra i presenti direttori sanitari, geriatri, esperti di neuropsicologia e pedagogia.

Villa Ranuzzi festeggia 85 anni di vita

La nostra Villa Ranuzzi, struttura residenziale per anziani non autosufficienti di Casteldebole, è stata festeggiata insieme a tutta l’equipe medica, infermieristica e al personale socio sanitario per i suoi 85 anni di vita. Una cerimonia tra le stelle, la musica e la gastronomia dedicata a tutti gli operatori che lavorano a Villa Ranuzzi con professionalità, […]