Villa Ranuzzi è in grado di offrire posti convenzionati sia con l’AUSL di Bologna che con quella di Casalecchio di Reno, ha convenzioni con i Comuni di riferimento per i casi disagiati e ha disponibilità di posti privati, anche per quegli anziani che sono in attesa di entrare su chiamata in regime di convenzione.

La procedura per accedere è differente a seconda che si acceda in Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (per i servizi di Casa Residenza per Anziani – C.R.A. – o in caso di Dimissioni Protette Temporanee dall’Ospedale) oppure privatamente.

In ogni caso, il personale amministrativo è a disposizione per fornire informazioni, consigli e modulistica relativi all’accesso e per illustrare le condizioni di ammissione e di convivenza.

ACCESSO IN CONVENZIONE CON IL S.S.N.

Ai servizi rivolti agli Anziani possono accedere solo coloro che hanno la residenza in Bologna o nei Comuni del Distretto di Casalecchio.

L’anziano che si trovi in situazione di necessità si può rivolgere al Servizio Assistenza Anziani (SAA) del proprio Quartiere di residenza (o del Comune, nell’ambito del Distretto di Casalecchio).  Si trova l’elenco degli sportelli sociali sul sito Iperbole del Comune oppure sull’elenco telefonico.

Viene fissato un appuntamento con l’Assistente Sociale assegnata al caso, che verrà poi chiamata Responsabile del Caso (RdC). Il RdC proporrà le soluzioni più adatte per fornire una riposta adeguata.

CASA RESIDENZA PER ANZIANI

Nel caso venisse consigliata una soluzione residenziale, verrà fornito l’elenco delle Case Residenza per Anziani (CRA) accreditate sul territorio. In base alla DGR 514/09 sull’Accreditamento, una parte della retta giornaliera è sostenuta dalla Regione con il Fondo per la Non Autosufficienza.

Possono essere accolti a Villa Ranuzzi gli utenti oltre i 65 anni con disabilità di grado medio ed elevato e persone ultracinquantenni con patologie assimilabili all’età senile per i quali non è possibile l’assistenza nel proprio ambito famigliare e sociale. Sono disponibili 166 posti letto per i residenti nel Comune di Bologna3 per residenti nei Comuni facenti parte del distretto AUSL di Casalecchio di Reno.

L’anziano e la sua famiglia possono recarsi in visita presso tutte le Residenze Accreditate e poi operare una scelta: verrà loro offerto un posto letto solo da parte delle Residenze selezionate.

Il Quartiere attiva quindi l’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) che inserisce il nominativo dell’Anziano nella graduatoria della Lista Unica Cittadina (LUC) in base alle condizioni della persona. L’inserimento in LUC è esente da costi.

A tal punto si attende la chiamata da parte della prima Struttura che offra un letto disponibile; i tempi di ingresso non sono purtroppo prevedibili.

RICOVERI TEMPORANEI (MASSIMO 30 GG.)

La convenzione con l’Azienda U.S.L. di Bologna regolamenta anche l’ospitalità e l’assistenza temporanea (massimo 30 gg.) di anziani in attesa di una sistemazione definitiva (per un totale di 3 posti letto), con retta agevolata a carico dell’utente o dei suoi familiari di € 26,50 e per la parte residua a carico dell’AUSL stessa.

ACCESSO PRIVATO

Posso accedere privatamente anziani autosufficienti o non, ovunque residenti.

Per ottenere informazioni e per effettuare prenotazioni è sufficiente telefonare a Villa Ranuzzi allo 051 6137611, oppure scriverci a info@villaranuzzi.it.

web marketing bologna Shop Giardineria partner google apps italia avvocato matrimonialista bologna aprire una gelateria ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna