Villa Ranuzzi si compone in realtà di tre strutture distinte, tutte operative:

La sede storica, Villa Ranuzzi appunto, splendida e spaziosa dimora patrizia, edificata per volere del Conte Girolamo Ranuzzi nel 1782. Già adibita a Casa di Riposo nel 1938, una sapiente ristrutturazione nel 1990 l’ha resa assai funzionale al suo attuale scopo di dimora per anziani non autosufficienti, mantenendo intatta la gradevolezza delle sue linee neoclassiche. Ha una capacità di 100 posti letto ad oggi. Le stanze della sede storica sono a 3 o 4 posti letto, ognuna con bagno, e sono dotate di ventilatore a soffitto. Sui vetri sono applicate pellicole per la riduzione del calore solare.

La cosiddetta “Ranuzzina”, un fabbricato attiguo alla sede storica, ristrutturato nel 2004 secondo i più recenti criteri suggeriti dalla tecnica e adibito a ulteriori 21 posti di Casa Protetta. Le stanze sono a 1 o 2 letti, tutte con bagno e aria condizionata.

La “Nuova Villa Ranuzzi”, un edificio completamente nuovo inaugurato nel 2011, con 120 posti letto. Dotata di propri accessi, si sviluppa su due piani ed è interamente climatizzata, insonorizzata ed antisismica. E’ dotata di una sala polivalente, con zona dedicata alle attività di animazione, e di un’ampia palestra con locali specifici per la fisioterapia e fisiochinesiterapia. Le stanze sono a 1 o 2 letti, tutte con bagno e aria condizionata.

Tutte le strutture sono accomunate da alcune caratteristiche che le rendono particolarmente adatte al fine cui sono destinate:

  • completa eliminazione delle barriere architettoniche, sia all’interno che all’esterno
  • disponibilità di spazi collettivi per le attività ricreative e di recupero
  • ascensori, portalettighe, corrimano e ampi corridoi rendono agevoli i percorsi anche agli anziani con qualche difficoltà motoria
  • viene inoltre fornita tutta la dotazione richiesta di tripodi, girelli e carozzelle
  • gli arredi sono moderni e confortevoli
  • i letti, articolati e muniti di sponde, sono comodi e funzionali
  • sono presenti attrezzature per la non autosufficienza (sollevatori, letti, materassi e cuscini antidecubito)
  • massima attenzione è stata posta agli aspetti della sicurezza, anche nella formazione del personale
  • gli edifici sono collocati al centro di un vasto parco con vialetti alberati, panchine, sedie e tavoli
  • vi sono ampi spazi per parcheggiare

 

 

web marketing bologna Shop Giardineria partner google apps italia avvocato matrimonialista bologna aprire una gelateria ospedale santa viola villa bellombra casa di cura ai colli villa serena bologna